COLPI DI SOLE
regia di Mariano Lamberti
Colpi di sole racconta la vita all'interno di un parrucchiere per signora: drammi e risate, giudizi e complimenti, dispetti e scherzi. Il titolare è Rocco, gay attratto dall'identità eterosessuale, che adora e critica nello stesso tempo l'universo delle donne: lavoranti e clienti un po' sopra le righe, protagoniste di storie divertenti, ironicamente contagiose, a volte surreali. Storie con punte di cattiveria innocua e battute feroci, soprattutto quando si toccano le mode, le manie e le fragilità del nostro tempo.
Fino agli anni settanta i parrucchieri per signora erano “sacri”; agli uomini non era permesso entrare.
Le tende alle vetrine proteggevano infatti quel luogo abitato soltanto dalle donne. Oggi i tempi sono cambiati, ma il parrucchiere per signora continua a essere un mondo in rosa.
Giocando con la chiave comedy, Colpi di sole ogni tanto fa entrare nel suo mondo anche gli uomini (l’onorevole Attamante per esempio, mascherato e sempre in chiusura), registra come si rapportano con la filosofia femminile, spia cosa si dicono le donne quando fanno gruppo, quando sotto le forbici e il pettine si mettono a nudo... (segue nel pressbook)